Una mappa interattiva mostra come diverse aree possono essere colpite in caso di determinati eventi naturali (ad es. inondazioni), identificati nella pianificazione dei rischi, risultando utile a scopo informativo, nonché per una comunicazione dei rischi trasparente alla popolazione. Inoltre, possono essere mappate le misure di evacuazione pianificate in caso di catastrofi. Gli abitanti delle zone in pericolo possono usare queste informazioni per prepararsi preventivamente e adottare tempestivamente le misure prestabilite.
Le esperienze precedenti dimostrano che una popolazione informata reagisce molto più rapidamente e consapevolmente agli ordini e alle misure attuate dalle autorità di fronte alle calamità.
Protezione civile e
prevenzione delle catastrofi
Agire rapidamente e in sicurezza in caso di emergenza
Tutela della popolazione
Le calamità possono essere scatenate da molteplici cause: forza dirompente della natura, fallimento della tecnica, eventi sociopolitici, epidemie e malattie, solo per citarne alcune. La tutela della popolazione in caso d’ingenti danni e catastrofi è regolata dalla legge e rientra tra i compiti dell’amministrazione pubblica. Securplan elabora analisi di rischio, manuali operativi, piani di protezione civile e progetti specifici volti a coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni su incarico di autorità, enti e istituzioni pubbliche.
È difficile riuscire a impartire ordini in caso di calamità: a tale scopo sono fondamentali una buona organizzazione gestionale, una solida preparazione professionale e una chiara ripartizione delle competenze. Securplan forma team con capacità di leadership, istruisce i membri e fornisce strumenti gestionali comprovati e moderni.
Piani di protezione civile e prevenzione delle catastrofi
Securplan redige manuali, piani e progetti per le emergenze, su incarico di autorità, amministrazioni pubbliche e istituzioni, che devono saper agire rapidamente e in sicurezza in situazioni avverse.
I piani di protezione civile e di prevenzione delle catastrofi sono strumenti previsti dalla legge, volti a fronteggiare le situazioni di crisi. Grazie a essi, le autorità competenti (comuni, amministrazioni distrettuali, distretti, province e Stato) possono garantire la tutela e l’assistenza alla popolazione in caso di emergenza.
Securplan elabora tali piani in collaborazione con le amministrazioni competenti, ma anche con le organizzazioni umanitarie e di soccorso.
Progetti gestionali e lavoro IN TEAM
È difficile riuscire a impartire ordini in caso di calamità: a tale scopo sono di fondamentale importanza una buona organizzazione e una chiara ripartizione dei compiti e delle competenze.
Per gestire le emergenze è richiesta una preparazione approfondita e professionale, soprattutto in questo settore.
Securplan istituisce team con capacità di leadership, forma i membri e fornisce strumenti gestionali.
Strumenti gestionali
Securplan fornisce strumenti gestionali comprovati e moderni di elevata qualità per supportare professionalmente la funzione di leadership. Tali strumenti sono stati in parte sviluppati dalla stessa Securplan e sono adattati individualmente alle necessità e ai desideri di ogni cliente. Offriamo soluzioni sia standard che personalizzate.
- Valigetta operativa
- Simboli tattici
- Lavagne
- Cartografie
- Gilet di servizio
SP+M – L’app di Securplan per la gestione dei piani di emergenza