bilder-homepage-personen-1.1.2.png

GESTIONE DELLE EMERGENZE

Situazioni di emergenza e di crisi

GESTIONE DELLE EMERGENZE

Situazioni di emergenza e crisi improvvise pongono le persone di fronte a sfide inaspettate e repentine, senza concedere tempo per lunghe riflessioni, per cui le decisioni devono essere prese in modo rapido e sicuro.

Per padroneggiare simili sfide, è necessaria una buona preparazione, con annesso piano di emergenza dettagliato che preveda l’intervento tempestivo di una forte macchina organizzativa, prima che si verifichino danni.

Securplan vanta una consolidata esperienza nell’elaborazione di piani di emergenza per imprese, aziende, istituzioni, ospedali e strutture assistenziali, industrie, impianti chimici, musei, miniere visitabili, centri dati, centri commerciali, ecc.

Gestione delle Emergenze e delle Crisi e Comunicazione delle Crisi

Le aziende e le istituzioni sono più che mai chiamate a prepararsi per una moltitudine di potenziali crisi. Emergenze come disastri naturali (tempeste, nevicate intense, alluvioni) e interruzioni delle forniture (blackout, problemi della catena di approvvigionamento), minacciano sempre più la vita, la salute e i servizi essenziali di molte persone e costringono a interruzioni delle attività. In una crisi, è fondamentale controllare rapidamente il problema e comunicare immediatamente con gli stakeholder per mantenere la sovranità dell'informazione.

Emergenze sempre più frequenti

L'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA) pubblica regolarmente rapporti sui disastri naturali e sui relativi rischi. Questi studi mostrano che alluvioni, tempeste e ondate di calore sono tra gli eventi naturali più comuni e si verificano sempre più spesso. Non solo le istituzioni devono prepararsi per questi scenari, anche le aziende farebbero bene a prepararsi contro le interruzioni delle attività in termini di continuità operativa. In questo contesto, gli attacchi informatici alle aziende alle istituzioni sono sempre più frequenti e particolarmente rilevanti.

Azioni proattive

Per proteggersi efficacemente, le aziende e le istituzioni devono essere ben preparate, pianificare in anticipo e agire in modo proattivo. Solo in questo modo possono affrontare le sfide di domani rafforzando la loro resilienza alle crisi. La gestione delle emergenze e delle crisi attuata da Securplan e la comunicazione delle crisi effettuata da clavis proteggono da perdite finanziarie e danni non coperti dalle assicurazioni. Ciò include perdite di clienti, conseguenze legali e danni alla reputazione. In questo contesto, la continuità operativa si riferisce alla capacità di un'azienda di rimanere operativa durante e dopo un'emergenza.

Analisi della rilevanza del danno

Securplan, con oltre 30 anni di esperienza nella protezione civile e nei disastri, ha sviluppato ampi cataloghi di scenari e azioni. Un elemento centrale della pianificazione delle emergenze è l'analisi della rilevanza del danno. Ciò consente la creazione di piani di emergenza su misura che soddisfano le esigenze specifiche di aziende e istituzioni.

Sinergia redditizia: Securplan e clavis

Approfittate della perfetta coordinazione tra gestione e comunicazione delle crisi. Insieme al nostro partner clavis - Communication is key, uniamo anni di esperienza per rendere la vostra azienda resiliente e a prova di futuro. La nostra collaborazione unica vi offre una simbiosi vantaggiosa, consentendo una gestione delle crisi completa ed efficace grazie alla combinazione delle nostre competenze. Questa cooperazione garantisce che sia la pianificazione che la comunicazione nelle situazioni di crisi siano ottimizzate.

Proteggete i vostri valori

Come nostri clienti, beneficiate di una soluzione integrata che copre tutti gli aspetti della gestione e comunicazione delle crisi. Grazie alla nostra lunga esperienza e alla stretta collaborazione, possiamo offrire soluzioni personalizzate che comprendono sia misure preventive che reattive. Scoprite di più sulla nostra collaborazione su https://clavis.it/competenze-di-clavis-comunicazione/gestione-delle-crisi-e-comunicazione-di-crisi-forti-insieme-in-tempi-turbolenti/